Marathon dei 2 Regni

MARCO CELLINI, MARCO DI GERONIMO E CHIARA CIUFFINI: UNA MARCIA IN PIU’ ALLA MARATHON DEI DUE REGNI

giu 14, 2013

A Cagnano Amiterno, assegnate le maglie regionali FCI Abruzzo della specialità marathon

 

Si è conclusa domenica scorsa con un discreto successo la prima edizione della Marathon dei Due Regni a Cagnano Amiterno in provincia dell’Aquila. L’evento, promosso in prima fila dalla Regione Abruzzo, dall’amministrazione comunale di Cagnano del sindaco Donato Circi e dell’assessore Manuel Achilli, dall’Asd Bike 99 Broadcast Solutions del presidente Alessandro Celi e dal San Donato Golf Resort Club, è stato fortemente voluto con l’obiettivo di stimolare la pratica della mountain bike e di portare avanti iniziative volte a conoscere lo splendido scenario della montagna e dell’alta valle dell’Aterno ai confini con la provincia di Rieti.

 

Nonostante la pioggia dei giorni precedenti, che ha reso il percorso ancor più impegnativo, ai nastri di partenza si sono presentati circa 120 atleti dall’Abruzzo (osservati speciali i biker locali per l’assegnazione del titolo regionale FCI marathon XCM), dal Lazio e dal Molise.

 

Tra sentieri, boschi, sterrati e paesaggi brulli tipici della zona, i biker hanno attraversato vallate suggestive con un fondo scorrevole alternato a tratti di sottobosco in single/double track (singolo e doppio passaggio) oltre a strade brecciate immerse in ampi spazi verdi. Il percorso lungo di 60 chilometri con 1650 metri di dislivello concentrava tutte le sue difficoltà nella parte centrale dove la salita era una costante ed il fondo poco pedalabile dovuto alla presenza del fango.

 

Dal punto di vista meteorologico, tempo sereno in partenza poi verso il finale è scesa qualche goccia di pioggia senza dare alcun fastidio alla prosecuzione della corsa.

 

Subito dopo l’avvio, l’andatura nei primi chilometri è stata quasi piacevole ma appena iniziato lo sterrato, il ritmo è aumentato a causa  del forcing di Marco Cellini (Cicli Taddei), Andrea Pace (MG K Vis), Maurizio Parisse (Asd Bike 99 Broadcast Solutions) e Christian Giura (Sessan Bike Sport&Natura). Alla deviazione lungo/medio, sono rimasti a condurre Cellini e Pace con il primo che è riuscito a staccare il compagno di fuga chiudendo la propria fatica con il tempo di 2h 21’49″. Il secondo posto ad appannaggio di Pace giunto sotto l’arrivo con un gap di 5 minuti circa mentre a 8 minuti chiudeva in terza posizione Parisse.

 

E’ stata una buona gara, ho imposto il mio ritmo sin dalla partenza – ha dichiarato l’atleta di Frosinone Marco Cellini, nel 2011 campione italiano cross country, marathon e d’inverno -. Per i primi 15 chilometri ci siamo spalleggiati io e Andrea Pace che è riuscito ad accompagnarmi fino ai piedi della salita principale. Dopodiché sono riuscito ad avvantaggiarmi e a prendere un margine sempre maggiore fino a giungere solo al traguardo. Da migliorare c’è solo qualche segnalazione lungo il percorso, per il resto c’è stata buona assistenza e una meravigliosa location della zona di partenza e di arrivo veramente da fare invidia”.

 

In campo femminile, vittoria a mani basse per l’atleta di casa élite master donna, Chiara Ciuffini (MKG Cycling Team): per la polivalente su strada e nella mountain bike, la sua fatica è durata quasi tre ore e trenta minuti lasciando alle sue spalle con 19 minuti di ritardo la master donna 2 Maria Grazia Cornacchia (My Extreme Sport Lanciano).

 

La gara è stata bellissima con tanta salita e un paesaggio stupendo – ha commentato Chiara Ciuffini, di L’Aquila, alla decima vittoria stagionale tra strada e mountain bike – visto che lo conosco bene e non sono tanto lontano da casa. Peccato solo per il fango in alcuni tratti ma sono certa che sarà una manifestazione che prenderà piede da qui ai prossimi anni”.

Con il tempo generale di 2h 01′ 27″ ha tagliato per primo il traguardo nella granfondo di 40 chilometri Marco Di Geronimo (Team Faga Gioielli Racing Team) seguito a soli pochi minuti da Stefano Di Fonzo (Avezzano MTB) mentre al terzo posto si è classificato Roberto Greco (Cycling Team Iziro).

 

fonte : http://www.ciclismoabruzzo.com/marco-cellini-marco-di-geronimo-e-chiara-ciuffini-una-marcia-in-piu-alla-marathon-dei-due-regni/

Annunci

Pubblicato il 15 giugno 2013 su Senza categoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: