Una brutta giornata

30-9

É sabato.. Domani forse si corre ma “l’aria” é incerta.. finisco tardi al lavoro, la bici non è a posto e decido con mio fratello Alessio di non andare a gareggiare.

31-9

Sveglia presto e con Alessio usciamo in bici alle 7:30 ed andiamo verso un nostro amico “Michele” per fare un 4 ore in mtb.
Siamo nei pressi del Vulcano spento (Guarcino), anticipo i 2 biker di compagnia e curvando su un tratto cementato scivolo su un fianco, l’impatto è forte e sul cemento e mi accorgo che la gamba fa una rotazione innaturale e sento una sporgenza subito sotto la zona inguinale.. mi lascio fermare dell’attrito del cemento ed afferro subito la mia gamba… non la muovo.. la afferro cerco di rimetterla in posizione ma fa male e sento le ossa che scricchiolano..

ho paura.. immobilizzo la gamba e mi stendo a terra su un fianco..

Alessio mi raggiunge per rassicurarsi sulla mia condizione, gli spiego cosa sento e gli chiedo di mettere il suo piede sotto il mio ginocchio per alleviare il dolore dato dalla rotazione della gamba

Chiamano i soccorsi.. l’ambulanza non ci trova.. stiamo in una stradina sperduta.. Passa mezz’ora e il dolore e la paura sale.. Chiamano l’elicottero.. Ci avvistano.. Il pilota fa un super atterraggio in un fazzoletto di terra.. Mi mettono sulla spinale, la dottoressa mi dice che è grave..ogni mimino movimento mi fa morire..

Si parte verso per Latina al Santa Maria Goretti.
Arrivo al pronto Soccorso, mi spogliano.. Lastre e diagnosi di brutta frattura sottotrocanterica scomposta pluriframmentata al femore destro da operare con urgenza.. Mi sento aperto in 2 ed ho paura.

Aspetto il giorno dopo per essere operato, la gamba é in trazione con 5kg, la mia coscia/anca destra é enorme.. E fa male.

31-1-9

Mi operano, 3 ore e uscendo dicono l’operazione é andata bene! Io sono stato vigile per quasi tutto il tempo e ho sentito tagliare ed avvitare i miei muscoli e le mie ossa.. una sensazione assurda.

foto non originale (per assenza della stessa)

foto non originale (per assenza della stessa)

Esco e ci sono tanti amici e parenti e io pieno di morfina mi sento benone

Passa la notte.. E noemi rimane a dormire con me..

1-10

Mi sveglio e la gamba é un macigno.. Extra ruotato.. Ancora non fa troppo male.. Sento un gran calore.. Arriva la Dott.ssa che sotto guida del primario mi fa mettere seduto e fare delle contrazioni.. (A neanche 24h dalla operazione) .. Dopo 5 minuti ho mal di testa e febbre e mi stendo a recuperare.. Sento la gamba in tiro e pulsa e il dolore é totale x tutta la coscia.. Il sedere sprofonda nel letto e fa male ma non riesco a muovermi di un mm..
Mi sento come caduto in un burrone con le gambe rotte e non riesco a risalire..
2-10

Nuovo giorno.. Sta volta é il primario a farmi fare gli esercizi.. Ma più volte.. Io felice di muovermi li svolgo..e ho brutte complicazioni, tra cui 2 giorni di emorragia interna alla coscia , febbre a 39.. Allucinazioni.. E sono preoccupato..

IMG_20141004_181505 IMG_20141001_235307

La notte non dormo.. Mai.. Ho dolore e sento il cuore in gola.. Mi fanno le trasfusioni, la mia emoglobina sta a 7 e significa che il sangue continua ad uscire.

Da quel giorno dopo le scuse del primario decidono e decido di far sgonfiare la gamba e di non muoverla.. Rimane sollevata per 3 giorni..

IMG_20141004_181418

La gamba si sgonfia, intanto cambiano antidolorifico e antibiotico perché non bastavano.. Soffro molto la posizione stesa e il letto é pessimo

Passano i giorni e la situazione gonfiore migliora , l’emoglobina sale.. l’emorragia è fermata, introduciamo la calza contenitiva a compressione

Mi sento immobile.. ho sempre dolore e la pressione alta  145/90 e 90 battiti mentre in condizioni normali mi attesto su 120/80 e 38 battiti.. Sto impazzendo..

Inizio a fare le prime sedute sul letto , non muovo la coscia ma voglio riacquistare mobilita del ginocchio.. faccio movimenti in passivo, mi aiuto con il theraband, faccio isometrie tutto il giorno e lavoro di pompa venosa con la caviglia..

8-10

Sono passati 10 giorni e i compagni di stanza mi spronano e procurano una sedia a rotelle.. Con dolore e fatica ci salgo e prendo il mio primo caffè alla macchinetta e faccio un giro nel corridoio.. Non mi sembra vero.. Sono felice..

Passano i giorni tra lentissimi miglioramenti e notti insonni .. So che ancora é presto per lavorare e so che di lavoro ce ne sarà tantissimo..

11-10

Torno a casa.. ci tengo a ringraziare il personale medico che mi ha assistito e salvato la gamba.. da chi ha operato a chi mi ha accudito e sopportato il mio malessere.. Luigi, Gianni , Serafino , Ilenia , e altri che non ricordo.. grazie di cuore

12-10

E’ domenica, sono 14 giorni dall’operazione, il mio fisioterapista (tutor didattico 😉 ) Francesco Maria Filardi mi raggiunge a casa (dopo aver fatto un ultra trail il giorno prima!!!).. mi rassicura e mi da degli esercizi per il giorno.. impostiamo un  piano di lavoro (che vi illustrerò) e ci salutiamo.

La gamba la muovo sempre di più ma faccio progressi minimi perché ancora sento ferite aperte e bisogna come dice Francesco “rispettare i tempi chirurgici

esercizio a carico sfiorato

esercizio a carico sfiorato

Riesco a mala pena a spostare  il piede leso fino alla estremità del piede d’appoggio, posso piegare il ginocchio se tengo con la mano la coscia, ho acquistato a fatica la possibilità di un minimo di rotazione d’anca senza carico.. insomma ancora la mia capacita di muovermi è limitatissima e dolorante

forza max (23 pot)

forza max (23 pot)

Annunci

Pubblicato il 12 ottobre 2014 su Progetto Rieducazione Motoria. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: